Pericolo scampato per un cavallo a Castellaneta Marina grazie all’intervento del Nucleo Intervento di Tutela Ambientale e dei Carabinieri.
Secondo quanto segnalato alle forze dell’ordine da persone che erano presenti sul posto, un cavallo, libero, è stato avvistato mentre galoppava in prossimità della Strada Statale 106. Con grande reattività i volontari Nita sono riusciti a indirizzare l’animale (un ‘magrone’ grigio probabilmente non giovanissimo per quanto si intuisce dall’immagine) verso una strada secondaria, scongiurando il pericolo immediato per il cavallo stesso e per eventuali automobilisti.
Nel frattempo era stato allertato anche l’allevatore a cui si ipotizzava che il cavallo fosse riconducibile. L’uomo è arrivato subito sul posto e spiegato ai volontari Nita che l’agitazione mostrata dal cavallo dipendeva anche e soprattutto dal fatto che l’animale è cieco e quindi completamente privo di possibilità di trovare punti di riferimento fuori dal suo ambiente abituale.
Fortunatamente questa breve infausta fuga ha avuto esito positivo e il cavallo è tornato indenne alle cure dei suoi proprietari, nelle sue più rassicuranti ‘pareti domestiche’. Viene da sperare che l’esperimento sia bastato…